Dott.ssa Sara Cusato - Psicoterapeuta e Sessuologa
Alla ricerca della felicità
Che sia in coppia, nel lavoro o nelle relazioni quotidiane, spesso dimentichiamo di coltivare la cosa più importante: La nostra felicità!
"Le emozioni negative ci urlano addosso, quelle positive sussurrano soltanto". Impariamo ad ascoltatrle insieme!
"L'amore è quel micro momento di calore e connessione che condividi con un altro essere umano"
Barbara Fredrickson
"Inclusione non è solo accettazione della diversità e contrasto alle discriminazioni, ma valorizzazione delle differenze individuali e piena realizzazione dell'unicità delle persone. E l'autodeterminazione ne è il primo passo."
Sara Cusato
Chi sono
Mi chiamo Sara Cusato, sono una psicologa, psicoterapeuta e sessuologa.
Durante il mio percorso accademico (laurea specialistica in psicologia clinica, la specializzazione in sessuologia e la specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo) ho maturato la consapevolezza che mente e corpo sono inscindibili, entrambe fanno parte della nostra identità e non possiamo commettere l’errore di dare più importanza all’una piuttosto che all’altra.
Questo mi ha portato a orientarmi verso lo studio della sessualità, dello sport e dell’alimentazione dal punto di vista psicologico perché ritengo che siano le principali attività che quotidianamente ognuno di noi svolge “vivendo nel proprio corpo”. Sono le attività fondamentali che mettono in luce quanto la mente influenzi il corpo e viceversa.
Conseguentemente si è sviluppato il mio interesse per l’immagine corporea e il rapporto tra autostima e immagine che caratterizza molte persone, sopratutto donne.
I fattori fondamentali di queso rapporto sono la società e le imposizioni a cui quotidianamente ci sottopone, spesso senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
Per questo motivo, oltre a iniziare a interessarmi della questione femminile nella cultura occidentale, ho seguito un corso di Counselling Nutrizionale, per imparare a osservare la relazione tra alimentazione ed emozioni e trovare strategie utili a modificarla in meglio.
Inoltre sono convinta che un ingrediente fondamentale da implementare nella propria vita sia la bellezza, intesa come benessere, gioia e sentimenti positivi.
Chi si incammina in un percorso sulla trasformazione (che sia del corpo o della mente) spesso vive tante frustrazioni e incontra diversi ostacoli. È fisiologico che sia così.
Per tollerare tutto questo è indispensabile riempire la propria vita di cose positive che bilancino gli aspetti frustranti e riportino equilibrio: nel cielo notturno vediamo le stelle grazie al buio che le circonda.
Questo mi ha portato a intraprendere un corso di Psicologia Positiva, per imparare strategie pratiche volte a raggiungere questo obiettivo e un corso di Musicoterapia per raggiungere il benessere attraverso l’arte.
In oltre 10 anni di studio accademico e lavoro su me stessa sono arrivata a trovare la quadra per riuscire a barcamenarmi nei delicati equilibri tra tutti questi fattori. In primo luogo l’ho fatto per me, per migliorare la mia vita, ed essendoci riuscita e lavorando in ambito clinico e sanitario, ho iniziato a lavorare coi miei pazienti, per insegnare loro a trovare la felicità e il benessere nel proprio modo e con le proprie caratteristiche.
Cosa bisogna sapere sulla terapia
Impiego metodi efficaci volti a sviluppare nei pazienti la consapevolezza di sé e ad incoraggiarli ad adottare una nuova attitudine verso le situazioni. Quello che è importante ricordare è che la terapia non è una pillola magica, una soluzione immediata: si tratta di un processo di guarigione, che come tale richiede tempo e partecipazione, sia da parte del paziente che dello psicoterapeuta. Alla fine, però, modificare anche lievemente quei comportamenti autodistruttivi e riuscire a far fronte a sentimenti come tristezza, paura e dolore può portare a grandi risultati che cambiano la vita.
45 minuti
60 euro45 minuti
70 euro45 minuti
60 euro1 ora
a partire da 60€1 ora
60 euro45 minuti
60 euro
Maggio 2022
Incongruenze di genere: supporto al percorso di affermazione di genere
Febbraio 2022
Il lavoro con i genitori di adolescenti transgender e gender-variant
Settembre 2021
Kinky Sex e Sex Positive
Novembre 2020
Gestione dello stress - Strategia di fronteggiamento nel quotidiano
Ottobre 2020
Psicologia Aumentata - Protocollo di pratica clinica aumentata
Luglio 2020
Psicologia positiva
Aprile 2020
Musicoterapia
Dicembre 2018
Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo
Luglio 2017
Counseling Nutrizionale
Giugno 2014
Terapia Mansionale Integrata
Dicembre 2013
Lettura della domanda sessuologica e Consulenza sessuale
Novembre 2013
Psicologia Clinica
Contattatemi
Vicolo Giovanni Cristoforo Amaduzzi, 16, 47921 Rimini RN, Italy
392 317 6975